domenica 4 marzo 2012

Super novità in casa Bavaria: B/0NE un sorprendente 7 metri!

Veramente una sorpresa l’ultima nata in casa Bavaria : B/ONE. Una barca che esce completamente dagli schemi del cantiere tedesco e segna il punto di partenza per una nuova serie di barche, molto più sportive e performanti.
B/ONE è stato presentato al pubblico ed alla stampa appena finito l’ultimo salone di Dusseldorf, ed è stata un vero colpo di scena per tutti, in quanto si discosta completamente dalla vecchia e nuova linea dei Bavaria, e segna il punto di partenza per una nuova serie di barche, molto più sportive e performanti. Il B/One è una specie di grossa deriva adatto sia alle regate che all’uscita per la famiglia sottocosta, insomma una barchetta adatta sia ai più esperti che a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Per la verità, Ludman il CEO del gruppo Bavaria (ricordiamo che dallo scorso anno Bavaria ha acquistato Dufour e Grand Soleil), tempo fa aveva annunciato l'interesse del cantiere verso la vela sportiva, ma tutti si aspettavano un evoluzione dei vecchi match e credevano che con la presentazione del nuovo Bavaria 40 sport il discorso fosse terminato ed invece ecco la sorpresa di questo nuovo scafo, che ricorda molto un Farr 400 o i grandi Volvo Open 70.
Sicuramente il cantiere vuole costruire una nuova classe nella quale regatare a livello internazionale, presentandosi in questo modo su nuovi mercati  e quindi nuove fasce di clienti, ed il Bavaria ONE è perfetto per questa missione.
Il progetto della barca è dello studio Farr Yacht Design,uno dei studi di progettazione più evoluti al mondo. E’  una barca di 7 metri per 1030 chili di peso. La chiglia è a T retrattile a lama più siluro, il timone è esterno, appeso allo specchio di poppa, quindi rimovibile facilmente. Il pescaggio con deriva completamente abbassata  è di 1,65 mt, mentre alzata tutta è di soli 40 cm (alzando anche il timone). Un’ottima soluzione  è la posizione della deriva che quando è alzata tutta esce appena dietro l’entrata, permettendo in questo modo di chiudere il tambuccio anche con la deriva alzata.
Una delle classiche prerogative Bavaria è quella di avere un prezzo contenuto con una qualità in ogni caso ottima, ed anche per questo modello il cantiere ha chiesto al progettista uno sforzo in tal senso.
Per la realizzazione dello scafo, lo studio Farr ha quindi scelto una stratificazione non particolarmente sofisticata, ma in ogni caso molto robusta. Questa, è realizzata con stuoie di vetro e classiche, alle quali si aggiungono stuoie a fibre unidirezionali nei punti di maggior sollecitazione. La coperta e lo scafo, sono entrambi in sandwich, la prima ha un core in schiuma espansa di pvc, mentre, il secondo, usa il coremat. Il tutto, è rinforzato da un ragno di madieri e longheroni, steso e stratificato nella parte centrale dello scafo.
Inoltre sempre per mantenere basso il prezzo il progetto ha preteso che ci fosse il minor intervento possibile da parte degli operai che realizzano lo scafo. Nel senso che tutto è preparato nello stampo e poco è lasciato alla manualità, come ad esempio il posizionamento del bompresso, che non richiede fori, ma è ricavato in un alloggio già nello stampo.
La coperta della barca è molto semplice e pulita, la maggior parte dello spazio è riservato al pozzetto, vista la propensione a regatare del Bavaria B/ONE. Nel pozzetto ci sono due comode panche senza naturalmente il paramare e le draglie all’altezza del timoniere sono basse, in modo da permettergli  di sporgersi fuori bordo agevolmente.
A prua, c’è un oblò tondo, che serve sia a far passare lo spy che a dare luce ed aria alla cabina di prua, di lato all’oblò c’è il canale per il bompresso, che oltre ad evitare ingombri in coperta, ha l’altro vantaggio di evitare infiltrazioni d’acqua. Il timone, come abbiamo detto è esterno allo scafo. Il tambuccio di entrata è di dimensioni generose, per permettere un entrata agevole sottocoperta.
Per quanto concerne l’attrezzatura, abbiamo al centro del pozzetto la piccola colonnina per  il rinvio e lo strozzascotte della randa, mentre lateralmente per tutta la lunghezza del pozzetto abbiamo due bordi che servono come puntapiedi quando si và di bolina.
I carrellini della scotta del fiocco con le proprie rotaie  sono posti sulla tuga, per consentire una bolina strettisssima, naturalmente il fiocco è armato su un avvolgifiocco la cui cima arriva in pozzetto. Il boma è armato con un vang il cui rapporto è 16:1.
La superfice velica è di 34 metri quadrati con randa  e fiocco, lo spy arriva a 48 mt quadrati, da ciò si capisce che lo studio Farr ha voluto una barca con ottime prestazioni sia di bolina che al lasco….
Gli interni della barca, come dicevamo all’inizio, oltre a permettere di regatare ad alto livello, consentono anche una breve permanenza a bordo  in maniera discretamente comoda, infatti abbiamo una comoda cabinetta di prua con un letto a V, che naturalmente può diventare matrimoniale con un’aggiunta, e sotto questa, vi è lo spazio per un wc chimico. Ai lati della deriva vi sono altre due panche, ovviamente il tutto rifinito secondo gli standard del Cantiere Bavaria. Altra caratteristica importante è che la maggior parte degli arredi,  si possono facilmente togliere per diminuire peso durante le regate, tutto questo a meno di 23.000,00 euro.
Altra caratteristica  importante è che il B/ONE Bavaria può essere trasportato facilmente su carrello dietro un’auto.
Per concludere possiamo certamente affermare che il B/ONE, che presto  vedremo in acqua è un incrocio tra un dinghi ed uno yacht, facile da condurre, ma al tempo stesso divertente e potente sia di bolina che con andature portanti, può essere condotto con un equipaggio ridotto o con un massimo di 6/7 persone. In altre parole, una barca che farà sicuramente la felicità delle scuole vele e dei circoli nautici.
Infine il commento di una nota rivista di vela. “…semplice, carrellabile, versatile, leggera; il minimo impegno per la massima resa. In questo periodo dove la nautica è vista come un affare da ricchi, la vela risponde con la migliore delle soluzioni:una barca che suscita allegria e trasuda positività da tutti i pori....”

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza scafo:     7,09 mt
Lunghezza al gall:    6,36 mt
Larghezza:                2 ,50 mt
      Pescaggio:                0,40/1,65 mt
Dislocamento:          1.030 kg
Zavorra:                         340 kg
Cabine:                      1
Superfice velica:            34 mq
J:                                2,61    mt
P:                               8,76    mt
E:                                3,48   mt
Progetto:        Farr Yacht Design
Prezzo:           22.900 euro




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