martedì 20 marzo 2012

DIVENTA TASSA DI POSSESSO E MOLTI PORTI ANNULLANO LE PROMOZIONI

Poco più di un mese e la nuova tassa sulla nautica da diporto entrerà in vigore. Il provvedimento  deciso dal governo Monti,  trasformando la tassa di stazionamento in tassa di possesso, ha certamente dato fiducia e quindi benefici a tutto il comparto nautico,  non solo, il nuovo provvedimento, ha escluso dal pagamento gli stranieri che stazionano nei nostri porti, e ciò sicuramente non allontanerà dall’Italia il turismo estero. Inoltre, ha riconosciuto e capito il momento di difficoltà del settore nautico ed ha evitato di tassare sia le società di locazione e/o noleggio, così come il primo anno di vita delle nuove barche.

Quando è  stata pressentata la prima bozza di legge, molti diportisti, specie quelli nei pressi dei confini pensavano di espatriare con le loro imbarcazioni all’estero, ed allora molti marina, avevano pensato di fare delle offerte molto vantaggiose, alcuni porti, includevano nelle proprie tariffe anche la tassa di stazionamento.


Marina di Procida - Procida - Napoli

Vediamo come alcuni marina e porti hanno deciso di ritoccare le proprie offerte alla luce di questi nuovi cambiamenti, mentre altri porti mantengono inalterate le loro promozioni.

Porto di Lavagna – Lavagna 1.509 posti per barche fino ai 50 metri. Rispetto alle settimane passate, l’amministrazione ha deciso di ritoccare la propria offerta: non c’è più nessuno sconto sul listino di ormeggio, ma rimangono il 20% di sconto su alaggio e varo e il 20% di sconto per la manodopera. Inoltre è a disposizione un servizio di broker per l’assistenza nella compravendita delle barche.

Marina di Varazze – Varazze 927 posti per barche fino ai 35 metri. Nessuna modifica all’offerta precedente. Quindi: nuova tariffazione metrica per imbarcazioni fino ai 24 metri, servizi nautici ottimizzati sia per il natante sia per l’armatore, al quale verranno garantiti benefit.

Marina del Gargano - Foggia 747 posti barca dagli 8 ai 60 metri. Anche in questo caso rimane confermata la politica del marina: ampliamento dell’area di rimessaggio, alaggio e varo praticamente gratuiti. Da 1 a 5 anni il porto si fa carico delle spese di gestione a eccezione dei consumi.

Marina dei Cesari- Fano 400 posti barca fino ai 40 metri. Data la precedente offerta che vedeva il porto pagare interamente o per la metà la tassa di stazionamento sui contratti biennali, ora la direzione cambia radicalmente quanto proposto: sconto del 10% sul prezzo di listino per l’ormeggio per contratti annuali. Per contratti biennali, invece, lo sconto da applicare è del 12%. Inoltre per le barche fino ai 6,50 metri, l’armatore dovrà pagare 1.300 euro tutto compreso.

Marina di Rimini- Rimini 622 posti barca fino ai 45 metri. La struttura prevede di scontare 10 posti per ogni categoria di imbarcazione. Dunque nessuna differenza con la precedente offerta.

Aprilia Marittima- Aprilia Marittima 680 posti per barche fino ai 25 metri. L’amministrazione conferma quanto dichiarato a gennaio: tariffe agevolate in base alla lunghezza. Per un 10 metri, ad esempio, l’armatore pagherà per l’ormeggio 2.500 euro; per un 14-15 metri 4.200 euro e per un 7 metri 1.500 euro.


Pontile P6 - marina di Procida - flotta charter Progettoceano

Fonte: FareVela

Nessun commento:

Posta un commento