mercoledì 15 febbraio 2012

PRESENTAZIONE

Questo blog nasce dalla mia voglia di condividere e confrontare idee, passioni , esperienze , suggerimenti e quanto altro.….Unico filo conduttore il pianeta Mare.
Ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace tantissimo ed amo. Ed  è nato tutto anche per caso,… oramai circa una ventina d’anni fa ….
Non mi è successo, come in genere accade, di pensare prima al business plain e poi a tutto il  resto ….  no, è stato tutto così semplicemente naturale …
Ricordo che allora non esisteva tutta questa tecnologia …. l’hi tech … le mail … i blog …. socialnetwork . Si usava solo il fax oltre al telefono naturalmente …. Anche l’andar per mare mi sembra di ricordare era più semplice, magari non avevi tante noie per trovare ormeggio e bastava affiancarsi ai pescherecci oppure tanta inutile burocrazia…
Sono stati anni bellissimi,che mi hanno segnato moltissimo in senso positivo, così come i tanti incontri con gente di tutto il pianeta che mi ha insegnato infiniti modi di vedere e di vivere, così come le tante avventure e disavventure che si sono succedute in tutti questi anni ….
Ecco che mi sono detto:” perché non condividere in rete tutte queste belle cose e fare un blog ?”
Rileggendo mi rendo conto che finora non ho detto chi sono, ma soprattutto che lavoro faccio.
Chi sono, non ha tanta importanza, o meglio tutti mi conoscono come Progettoceano,  ed è anche giusto che continuino ad identificarmi così, perché chi mi conosce sa chi sono, chi non mi conosce e mi conoscerà attraverso questo blog, spero che presto venga a Procida, un’isola da vedere e capire,  ed allora mi conoscerà  magari in compagnia di  un buon bicchiere di vino  ….
Come lavoro, invece …. banalmente potrei dire: “Noleggio barche a vela e vendo barche del cantiere Bavaria Yacht”, ma detta così sembra veramente restrittivo …. sarebbe come fare un qualsiasi altro lavoro …. In verità l’amore per il Mare mi porta sempre più spesso a trascurare l’aspetto puramente commerciale dell’attività per dedicarmi sempre più a tutto quello che gli gira  intorno …. Ed ecco anche il filo conduttore: “l’amore per il Mare ….”
E’ proprio  nata così l’idea di questo blog , che vorrei diventasse un “porto di Mare”:
-          dove condividere idee, spunti e quant’altro che riguardi il Mare .…
-          dove fare sintesi delle mie ed altrui esperienze ….
-          dove esprimere le mie idee e le mie conoscenze del Mare ….
-          dove i miei amici, ma non solo, possano trovare quello che altri amici hanno già trovato ….
-          dove approdare per il piacere di sostare e non perché costretti da una bufera …
… vorrei fosse il porto dei “nati nel Vento”….
… ma sarà sicuramente una “bacheca d’informazioni” per tutti gli amanti del Mare …., per quelli che vogliono godersi una vacanza dalle nostre parti … o solo per chi desidera qualche informazione sulle nostre  zone di navigazione …

Per alleggerirVi di queste chiacchiere, Vi regalo un’immagine molto bella che spesso ho la fortuna di vivere …. la foto è scattata in navigazione verso Ponza ….
È ora di stendere le mie bianche vele alla leggera brezza di sud-est che mi annuncia essere giunta l'ora di partire ancora una volta verso quella linea dell'orizzonte che la mia barca non raggiungerà mai.

Ma dietro quell'orizzonte ci sono altre terre, altri amici che vorrei conoscere meglio prima di doverli lasciare.

Destino del marinaio, sempre insoddisfatto, perché pensa che, sull'altra riva, sempre più lontano, debba trovarsi quello che cerca.


Bernard Moitessier, 1960       
  



My Passions for Planet Mare has given the origin to this blog, It is my desire to compare ideas, experiences suggestions and every thing else is possible living in the environment.

I’m a very lucky man because I have a job that I love so much,  I started it by chance twenty years ago, not thinking about business at all, as usual  it  happens, but in a very natural way.
My memories are that all today technology did not exist, Hit tech, e-mails, blogs and social networks. They only used the fax over the phone of course. It seems to that even sailing was easier , in fact it was not so boring to find mooring, and it also was enough being alongside the vessels, without making than any references to the bureaucracy.
I have lived wonderful years, which have left a very positive mark on me.
As well as I remember lot of many meetings with people all over the world who taught me endless point of view and lot of experiences. Not to mention all adventures and mishaps.

That is why I was wandering why not to share all these beautiful things on the net through a personal blog.
I realize that I have not told who I am but mostly what I do.
Who I am it is not very important, or rather, people identify me as “ ProgettOceano” and it is good. All people who don’t know who I’m they will know me through this BLOG.
I hope they will soon come to” Procida” which is an island to be understood.
We will meet perhaps with a good glass o wine.

What is my job instead, I would say: sailboats rental, and sell boats, BAVARIA boats, but telling the true it would seem very restrictive, it would be like any other job, I love so much the sea that it happens very often that I neglect the commercial part of the activity to dedicate mostly of my time
Taking care about the human relation with my customers. And here again the origin of the blog.
love for the Sea”.

Hope that the blog will become a “Porto di mare”:
  • To share ideas, inspiration  and anything else that relates to the sea
  • To compare mine and other  sailor experiences
  • To express my ideas an knowledge about the sea
  • Where friends, but not only them, they may find what other friends already found
  • Where to land only for pleasure, not only because they are forced due to a storm.
.....I would like it would be the Porto for those "born into Wind".

But definitely the Blog will be an information bulletin board for all lovers of sea, for those who want to enjoy a holiday around our islands area.

Closing my presentation, it is a pleasure for me to give you an idea of what I’m talking about above, you will find here attached a picture of moment that I am lucky to live often sailing to Ponza....






It is time to spread my white sails to the breeze of my south-east who tell me to sail again towards the horizon line that my boat will never reach.

Behind that horizon there are other lands, other friends which I would like to know better before leaving them.

Fate sailor is always so dissatisfied, because he thinks that on the other side, farther and farther, should be what He is looking for.


Bernard Moitessier

 Ringrazio Silvana Luongo per la traduzione


 
  

1 commento:

  1. Quella notte di dicembre stavo trasferendo un Bavaria 44 da Roma a Mergellina. Dopo San felice Circeo, era già buio, il gps aveva smesso di funzionare. Sulla carta nautica avevo riportato l'ultimo punto nave delle 16,30. Calcolai velocità media e tempo trascorso in modo da ricavarmi una posizione stimata e tracciare una rotta di sicurezza che mi portasse esterno al canale fra Procida e il Monte di Procida. Era una sera calda per essere dicembre, con un vento da sud- sudovest che mi permetteva di tenere una bolina traquilla con mure a dritta. Verso le 21 iniziai a concentrare l'attenzione sulla dritta per scorgere il segnale luminoso di Punta Faro. Quando lo vidi, finalmente mi sentii a casa.
    Io non sono di Procida, ma quest'isola ha la capacità di accoglierti attraverso l'amicizia di chi l'abita, la capacità (forse per tanti è un limite) di non stravolgersi negli anni, di mantenere intatti i valori e le caratteristiche che la rendono unica. L'avevo conosciuta 25 anni prima, durante una vacanza, e quella sera di dicembre era l'ennesimo mio ritorno. Avrei potuto raggiungere Mergellina direttamente, ma non ci sarei riuscito a saltare la "mia isola" e tirare dritto. Come sempre, ogni volta che navigavo in quei tratti di mare, avevo trovato il modo di fermarmi: "se facciamo in tempo - avevo detto alla persona che mi accompagnava - ci fermiamo a cena in un ristorantino dove vale la pena assaggiare tutti gli antipasti". Una scusa per accostare all'inglese sotto la chiesetta (il marina non era nemmeno in costruzione e in dicembre non c'era nessuno), fare due passi per i vicoli dopo cena, pregustare la colazione che avrei fatto dal “Cavaliere” la mattina dopo prima di salpare. E così fù. E come tutte le altre volte Procida mantenne le promesse di accoglienza che lascia a chiunque la raggiunga e poi riparta. Negli anni successivi sono passato tante altre volte aggiungendo ogni volta motivi per sentirmi sempre più legato e sempre più spinto a tornare. Sei anni fa, uno di questi motivi è l'amicizia che mi hanno regalato Roberta e Massimo di ProgettOceano. L'occasione è stato un noleggio per fare una crociera a Ventotene con due delle mie figlie, la più piccola di quattro mesi. Navigo da molti anni, ormai più di 30, e ho conosciuto anche il mestiere dei mie due amici Credo di saper distinguere le competenze e le capacità professionali, che Max e Roby hanno, dalla passione vera che li spinge a una disponibilità che va molto ma molto oltre gli obblighi del professionista e che rende unico il contatto con Progettoceano. Concime naturale della nostra amicizia, la comune passione per il mare che ci ha spinto a immaginare come sarebbe bello che anche in inverno, quando l'isola si riappropria dei suoi ritmi, si possa continuare a trasmettere l'amore per la vela a chi ha conosciuto Porgettoceano durante le crociere estive. E' nata così l'idea della scuola di vela. Chi in queste settimane sta salpando insieme a Roby e Max per una crociera e al momento di riprendere il traghetto sentirà già un po' di nostalgia, da questo autunno potrà trovare una buona scusa per tornare sull'isola: passare un fine settimana imparando le tecniche e i segreti di un buon ormeggio, di una regolazione di fino, di una navigazione notturna insieme a un istruttore Fiv o Uisp rimanendo immersi nella magia di un'isola che, lontana dalle frenesie estive, saprà farsi amare ancora di più.
    A.E.

    RispondiElimina