lunedì 20 febbraio 2012

POLEMICHE SULLE REGATE DI COPPA AMERICA A NAPOLI
Finalmente è finita la lunga attesa fatta di snervante incertezza che ci teneva tutti con il fiato sospeso. Gli ACT di coppa America si svolgeranno a Napoli ad aprile 2011 e maggio 2013.
Da poco più di una settimana  sono cominciati i lavori sul lungomare Caracciolo, ma le polemiche non accennano a fermarsi …. chi voleva che Napoli rinunciasse alle regate, e chi invece ha lottato a denti stretti  affinchè l’evento andasse in porto..… Per fortuna tra i favorevoli ci sono le autorità con il sindaco De Magistris in prima linea, che vedono in questa occasione non solo il rilancio internazionale della nostra città, ma anche la possibilità di un grosso ritorno in termini economici ed occupazionali, oltre che finalmente in termini di immagine per una città troppe volte mortificata.
Tra i contrari  lo scrittore Raffaele De  Capria, che qualche giorno fa in un lettera aperta al quotidiano  “Il Mattino” ne ha dette di cotte e di crude contro questo evento e contro chi sta combattendo la burocrazia ed i tempi ristretti ….Tra l’altro lo scrittore auspicava la rinuncia di Napoli agli ACT,come Monti aveva fatto per Roma 2020…..Come se i problemi di Napoli si possano risolvere solo con la poesia ….
Tutti  i contrari all’evento mettono in evidenza tra l’altro due aspetti fondamentali, su cui naturalmente neanche noi siamo d’accordo. Il primo è il deturpamento del paesaggio del lungomare Caracciolo…… Ma una scogliera che sorgerà solo per 30 giorni; ipotizziamo anche 90, considerati i tempi per costruzione e successiva rimozione, in che modo deturpa il paesaggio? Oppure sono gli interventi di manutenzione ed abbellimento alla villa comunale che deturpano il nostro bellissimo paesaggio? Bah!
Il secondo punto,  sono i disagi che i napoletani dovranno sopportare in questi due mesi di lavori e nei 10 giorni delle regate …. Non si pensa però ai benefici che gli stessi cittadini potranno avere, quando, passato il mese di aprile tutto ritornerà  quasi come prima, ma la città con fresco maquillage, avrà avuto una eco internazionale e magari avrà attirato migliaia e migliaia di turisti. Beneficio che in termini puramente economici,  significa specie in questo momento di crisi internazionale,  un grosso aiuto per una città che da tempo si trova in ginocchio, e magari un po’ in difficoltà se paragonata alle altre grandi metropoli italiane. Non solo, ma quanti visiteranno Napoli giungendo da tutto il mondo, conosceranno una città che forse potrà piacere facendo da volano per nuovi flussi turistici ... il che vuol dire indotto, economia e lavoro ….Per non parlare dell’eco su tutti i mass media che le regate avranno ….  E scusate se è poco!!!

Ma forse coloro che tanto vorrebbero tenere Napoli lontana da questi eventi che la portano alla ribalta internazionale, dimenticano o non ben sanno cosa è riuscito a fare  e cosa  ha guadagnato Trapani con la coppa America, tant’è che gli amministratori siciliani hanno  cercato in tutti i modi di accaparrarsi anche questa edizione …. per non parlare poi di Valencia in Spagna …
In situazioni del genere, bisogna guardare al di là della punta del proprio naso, ma principalmente bisogna mettere da parte colori politici, antipatie e quant’altro per il bene della propria città.
Una cosa che però lascia un po’ sconcertati è che alla BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo), che si è tenuta proprio  in questi giorni  la regione Campania , non ha per niente promosso questo evento che si terrà tra meno di 50 giorni, se non con minime operazioni di marketing tipo qualche cartellone ed un video …. un vero peccato che un’ occasione del genere non sia stato presentata in maniera opportuna,   un evento che potrà essere il volano per il turismo e l’occupazione di Napoli …. ed anche questo alimenta un po’ di polemica tra l’assessore regionale al turismo Giuseppe De Mita e l’assessore alla cultura di Napoli  Di Nocera … certo si è persa un ottima chance ….
Detto ciò, Vi informo che noi saremo presenti all’evento con tutta la nostra flotta, a tal proposito Vi invito a guardare il ns sito: http://www.progettoceano.com/  dove abbiamo dedicato una pagina intera alla manifestazione, in ogni caso anche su questo blog vi terremo aggiornati sia sulle nostre iniziative che su tutte le altre novità riguardanti questo evento.
Intanto la piantina dove si terranno le regate e qualche nostra foto dell' edizione 2005 di Trapani dove eravamo presenti con tre barche.


LOUIS VUITTON CUP TRAPANI 2005

Sui campi di regata....







Un pò del village....







Nessun commento:

Posta un commento