giovedì 16 febbraio 2012

MANUTENZIONE BOCCOLA TIMONE BAVARIA YACHT


Ciao a tutti,  cominciamo questo blog, con delle foto ed un video dove  facciamo vedere come si cambia una boccola inferiore di un timone in un Bavaria.

Potrebbe essere una spiegazione utile per tutti i proprietari di barche Bavaria che in italia non sono certamente pochi....

In realtà dopo un pò di anni può succedere che il timone diventi un pochino più duro o addirittura si blocchi....la colpa è tutta della boccola in teflon inferiore, o meglio più che della boccola, della sede in alluminio, che con il passare degli anni e grazie anche al contatto quotidiano con l'acqua salata s'ingrossa di qualche millessimo di millemetro e crea le cosidettte "farfalle" che ostacolano il normale scorrimento della boccola.

La soluzione migliore per prevenire questo inconveniente, è : che dopo 4/5 anni si proceda ad una manutenzione della boccola e della sua sede….

Ecco come fare:
si smonta il timone (non stò a dilungarmi su come fare, in ogni caso chi avesse necessità, può contattarmi su questo blog e fornirò tutte spiegazioni passo per passo), si estrae la boccola, si pulisce con una carta vetrata molto fine sia la boccola, ma principalmente la sede in alluminio. Ad operazione finita un bel getto d’acqua dolce che pulirà la sede in alluminio….ad operazione terminata ingrassare con un grasso resistente all’acqua sia la sede della boccola che la boccola stessa….

Non dimenticate di pulire anche l’asse del timone e d’ingrassarlo a sua volta….

Poiché avete il timone a terra, non dimenticate di manutenzionare anche la boccola superiore, smontare il supporto in alluminio e procedere come per la boccola inferiore.

In fase di montaggio, fate attenzione al paracqua che si trova all’interno della poppa, spingete in su il timone lentamente mentre qualcuno controlla dall’interno il passaggio, in modo che non si danneggi lo stesso paracqua….

Una volta messo in sede il timone, montate la ghiera superiore, senza dimenticarvi il frena filetti e la vite che blocca la ghiera…..in ogni caso per controllare che la  ghiera non si sviti durante le navigazione fate dei segni con il punzone sia sulla ghiera che sullo stesso asse….


Detto così, è un lavoretto di un ‘ora circa….il problema nasce nel momento in cui il timone si blocca, allora diventa tutto più complicato perché la boccola rimane bloccata all’interno della sede e bisogna solo procedere alla sua distruzione con martello e scalpello per poterla estrarla, altre volte anche l’asse del timone si blocca sulla boccola ed in questo caso risulta difficile estrarlo….per cui il nostro consiglio è quello di fare questa manutenzione prima che avvenga il blocco….sarà molto più semplice e vi costerà sicuramente meno….

Ho cercato di essere quanto più sintetico è possibile, ma come spesso capita, la sintesi non è mai  sinonimo di chiarezza…..,come già vi ho accennato per tutto ciò che non è chiaro, potete contattarmi su questo blog  o alla mail : info@progettoceano.com e sarò a vostra disposizione….sperando di essere stato utile a qualche amico.

Di seguito qualche foto ed un video.

- Inserimento boccola:


- Boccola nella propria sede:



- Boccola pronta ad essere estratta:



- Boccola:



-Sede boccola:



- Boccola bloccata, per estrarla si procede alla rottura:



-Boccola bloccata, come si presenta dopo l'estrazione:


- Si rimette il timone, notare l'asse ingrassato:


- Boccola superiore, o meglio anello di chiusura asse timone:



IL VIDEO:





12 commenti:

  1. bhè ragazzi un bel lavoro tecnico... però si evitano un sacco di noie

    RispondiElimina
  2. Sono armatore di un Bavaria 37 del 1995. Proprio ieri mi sono trovato di fronte al problema della boccola del timone bloccata sul portaboccola. Cercando consigli sul web ho trovato il vostro sito e devo dire che mi è toccata la stessa sorte del caso che avete raccontato. Ho dovuto rompere la boccola con uno scalpello... Il problema era presente da almeno 3 anni ma con CRC in abbondanza fatto scendere per gravità, in qualche maniera il timone era un pò meno duro. Deciso a risolvere il problema, ho fatto scendere con non poche difficoltà la pala del timone. Il fatto che sia scesa con grande fatica mi fa pensare che la boccola in Arnite si sia leggermente "gonfiata" nel tempo. Visto che nella mia officina meccanica sono in grado di costruirmi quel pezzo, ho quindi deciso di fare il buco per l'asse 20 decimi più largo di diametro e di ridurre di 50 decimi la parte esterna della boccola in tutta la sua sfericità. Non sono d'accordo con Voi riguardo alla carteggiatura del portaboccola perchè toglierebbe il trattamento di anodizzazione superficiale, favorendo così il formarsi di "fioriture" tipiche dell'alluminio che aumenterebbero il rischio di un nuovo bloccaggio della boccola. Che ne pensate?
    Cordiali saluti
    Ruggero Savio

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Salve sig. Roger, grazie per l'attenzione dedicata al mio articolo...in realtà come accennato nel post questo è un problema che si presenta con una certa frequenza.
    Aver diminuito il diametro della boccola, così come aver allargato anche se di pochi decimi il foro per l'asse del timone, non sò se sono scelte giuste....in quanto poi si potrebbero verificare dei problemi dovuti al leggero "lasco" di tutto il sistema...ad ogni modo, quando metterà la barca in acqua e ci navigherà un pò, specie con mare formato ci farà sapere come si comporta la boccola realizzata presso la Sua officina, se l'intuizione avuta è quella giusta saremo felici di condividere tale soluzione.

    Per quanto concerne invece, la leggera carteggiatura della sede in alluminio della boccola, naturalmente, mi riferivo ad una situazione in cui si era già presentato il fenomeno delle "fioriture", quindi il trattamento di anodizzazione era già bello che andato....in ogni caso ha fatto bene a specificare questo aspetto, perchè in realtà dalla mia spiegazione forse non si evinceva bene il fatto che la leggera carteggiatura va fatta solo in presenza di un portaboccole con "fioriture".

    Grazie ancora del Suo prezioso contributo ed aspetto notizie sul comportamento della boccola realizzata da lei...così come sono gradite tutte le altre opinioni ed esperienze.
    Buon vento!!

    RispondiElimina
  5. Scusate ma sapreste indicarmi dove si possono reperire le boccole originali del timone per un bavaria 350 del 1995 ??? Grazie e un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, se mi dai il nuemro di matricola del Tuo Bavaria 350, vedo se il cantiere Bavaria ha il pezzo di ricambio.Siamo dealer ufficiali del cantiere Bavaria e quindi non abbiamo difficoltà a reperirlo se ancora in rpoduzione.

      Elimina
    2. Ciao e grazie per l'attenzione il n° di matr.e' BAVDELW4F494, sempre per favore mi potreste dire il prezzo sia di quella inferiore di cui ho bisogno ed eventalmente anche di quella inferiore ed i tempi per averle. Penso di tenere la barca in secco sino ai primi di marzo. Mi potreste dare eventuali consigli per lo smontaggio e rimontaggio del timone, grazie di tutto e un saluto.

      Elimina
  6. E? un piacere grosso ritrovare questa discussione nel momento esatto in cui il mio bavaria 46 ha il timone ingrippato ! ho visto e letto con attenzione i vostri suggerimenti e ho una dimanda da porvi :
    il timone e' duro a volte si alleggerisce in navigazione ma in generale e' duro, escluso pilota per via del fatto che ho provveduto a smontare il collegamento delle ruote e del pilota, pertanto ho due sole possibilita' : 1 - boccole superiore e inferiore - 2 barra del timone storta ! ....ora guardando bene la sezione della barra acciaio del tiome la seconda possibilita' mi sembra davvero inverosimile, vero che la mia barca era stata battuta, e riparata ma mi sembra assurdo immaginare una botta in grado di deformare una barra del genere, prima di piegarsi lei avrebbe distrutto le fazzolettature di resina nella quale e' calata la coppia sedeboccola e assetimone nella vetroresina...
    Nell'incertezza chiedo consiglio a voi apprestandomi a cambiare le boccole come indicato ....
    a presto ragazzi e grazie a tutti
    gianluca

    RispondiElimina
  7. salve non sono ancora iscritto al sito lo farò a breve anche io ho un problema con la boccola autocentrante sul mio bavaria 36 del 2003 la sigla dell'astuccio in alluminio :JP3L/SW DOVE POSSO REPERIRE IL RICAMBIO (BOCCOLA IN TEFLON) grazie a tutti

    RispondiElimina
  8. salve non sono ancora iscritto al sito lo farò a breve anche io ho un problema con la boccola autocentrante sul mio bavaria 36 del 2003 la sigla dell'astuccio in alluminio :JP3L/SW DOVE POSSO REPERIRE IL RICAMBIO (BOCCOLA IN TEFLON) grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, scivimi alla mia mail : max@progettoceano.com e ti darò tutte le info.

      Elimina
  9. Ciao . io ho un bavaria 46 Cruiser del 2007. Devo sostituire entrambe le boccole. Le originali costano tantissimo. Sto vedendo se riesco a trovare un tornitore che riesca a riprodurla. Il problema è trovare il materiale. Sono in PETP. Secondo voi va bene lo stesso se le faccio in teflon

    RispondiElimina