lunedì 21 gennaio 2013

Record GUADALUPA - DAKAR partiti Rossi e Tosi!!


Via libera finalmente al tentativo di record per Andrea Rossi e Luca Tosi che ieri mattina sono partiti con una finestra meteo favorevole per il loro tentativo.

La barca, il piccolo catamarano da 20 piedi (6,1 metri) "JARATA 13", è partito dal circolo della Voile d'Or di Dakar, davanti all'isola di Gorée dove era la linea di partenza stabilita dal WSSRC (World Sail Speed Record Council).
 

L'attesa alle Canarie di Luca Tosi e Andrea Rossi è finalmente finita, ed ora i due velisti sono partiti per la traversata atlatica sulla rotta Dakar-Guadalupa, in doppio su un catamarano non abitabile di 20 piedi (6,1 metri)  che appartiene, dal 2007, ai francesi Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau, i detentori dell’attuale record di 11 giorni 11 ore 25 metri 42 secondi.
Andrea e Luca sono partiti  con un buon angolo (90°-120°), rimanendo molto sull'ortodromica, ma con vento compreso tra 10-15kts. L'arrivo è previsto entro il 30 gennaio 2013 e le previsioni nelle ultime 48 ore di corsa danno ancora un buon vento sulla Guadalupa, anche se al di sotto dei 15kts.
Nella testa un tempo: 11giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi. Il tempo da battere! Stabilito dai francesi Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau con il catamarano "OCTO FINANCES" nel 2007, ha resistito nel gennaio del 2011 all'assalto tutto romano di Matteo Miceli e Tullio Picciolini su Biondina Nera.
A Dakar  c'era anche Matteo Miceli che questo record lo stabilì nel 2006 insieme ad Andrea Gancia e lo scorso anno, insieme a Tullio Picciolini, stava quasi per riprenderselo prima della terribile scuffia in pieno oceano. I due velisti ne hanno approfittato per ricevere dal velista romano alcuni consigli.
“Ci sono tante cose che non ti aspetti durante un'impresa come quella che Andrea e Luca si accingono a intraprendere – spiega Miceli. Non sono su una barca ma su un catamarano da spiaggia senza riparo, il fatto di non poter scendere sottocoperta e prendere un po' di conforto e asciugarsi diventa un limite psicologico fortissimo. Quello che posso trasmettere loro sono i miei errori e il modo in cui ho tentato di porvi riparo. Se l'acqua ti si infiltra addosso, magari in uno stivale, come è accaduto a me durante il record in solitario, passi davvero dei brutti momenti.

Il record francese resisterà anche al tentativo italo/svizzero di Andrea Rossi e Luca Tosi su JARATA 13?
"Speriamo di no, ma comunque sarà dura - spiega Andrea - perchè la performance dei francesi è stata di altissimo livello e fare meglio, anche con un meteo favorevole, non è affatto scontato, anche perchè la finestra meteo non è proprio quella che ci aspettavamo. Il vento sarà più leggero e sarà quindi più dura. Dovremo correre come dei disperati".

" Record " è una parola affascinante che porta in sè la voglia di conquista, di avventura, il rischio, l'adrenalina, la soddisfazione. Andrea Rossi e Luca Tosi questi sentimenti li conoscono già, li hanno scoperti in occasione della Mini Transat 2009, regata in solitario su una barca a vela di 6,50 metri dalla Francia al Brasile.

 Ma questa volta sarà diverso, i concorrenti da battere non corrono insieme a loro, ma detengono solo un record e l'aversario sarà solo il tempo....!!!

Ci associamo anche noi di Progettoceano ai tanti in bocca al lupo!!!



                                                  L'intervista:
 


Nessun commento:

Posta un commento