mercoledì 19 giugno 2013

ABOLITA TASSA DI STAZIONAMENTO PER LE BARCHE FINO A 14 METRI

Ciao amici!
Rieccomi con una splendida notizia per tutti i diportisti d'Italia....
Con il decreto varato il 15 di giugno "FARE" dal governo Letta, si abolisce la tassa di stazionamento sulle barche fino a 14 metri, mentre si riduce del 50% su quelle di fascia superiore.

Qualche giorno fà è stato licenziato dal governo Letta un maxi decreto inteso a favorire lo sviluppo. Questo contiene decine di norme, aggiustamenti,  revisioni e nuove disposizioni, tra le quali, in fondo su poche righe, si trova una bella sorpresa  per la nautica italiana: la tassa di possesso, la tanto discussa " Tassa Monti ", è stata abolita per tutte  le barche fino a 14 metri  e ridotta del 50% per quelle oltre i 14 metri.

Il Vice premier Angelino Alfano insieme al ministro Maurizio Lupi del PDL sono  stati di parola e si sono mossi per la nautica.

Un provvedimento che non influisce sull'imposta di quest'anno, perchè il limite per il pagamento era il 31 maggio (questo l'unico neo, se vogliamo), ma accoglie le richieste del mondo della nautica al fine di sopprimere un balzello inutile e dannoso per il fisco e per il settore.

Con il decreto legge, che in settimana sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, diventando effettivo da subito, l'imposta che ha fatto tanto discutere sarà abolita per tutte le imbarcazioni fino a 14 metri. Per le barche di metratura superiore, la quota sarà dimezzata.
Le modalità di pagamento restano le stesse: chi acquista la barca dopo il 31 maggio deve pagare entro la fine del mese successivo: Si versa tramite modulo F24 con il codice 3370 "Tassa sulle unità da diporto - art.16, comma 2, d.l. 201/2011". Inoltre, nel primo anno d'immatricolazione, l'imbarcazione è esente dal versamento del tributo.

Un passo che la nautica non si aspettava, se non i diretti addetti ai lavori, tipo UCINA, che hanno lavorato per ottenere questo risultato. Un passo che è ancora più apprezzato proprio perchè inaspettato. L'abolizione della tassa ha un forte valore simbolico: forse questa volta, si lavora per la ripresa.....

Alla prossima bella notizia!!!!!


Finalmente un sorriso nel mondo della nautica!



progettoceano.com








Nessun commento:

Posta un commento