venerdì 1 febbraio 2013

IMPORTANTE COMUNICATO SELDEN - materiale difettoso

Molto probabilmente la maggior parte dei proprietari di barche a vela con il pezzo Selden  difettoso saranno già stati avvisati, ma poichè proprio in questi giorni abbiamo avuto notizia di un armatore che solo ora ha saputo, ci è sembrato giusto divulgare tale informazione. Anche perchè si tratta di un pezzo  fondamentale dal punto di vista strutturale.

In realtà la circolare della Selden, che riportiamo sotto e che troverete anche in prima pagina del sito Selden è stata divulgata il 13 novembre 2011, però come dicevo ci può essere sempre stato qualcuno che non è stato informato oppure non ha saputo..

Si tratta dell'aggancio superiore dello strallo di prua all'albero,chiamato "Nose" ovvero naso (per la sua forma) quindi capirete che rompendosi tale pezzo, viene giù l'albero con tutte le conseguenze facilmente immaginabili.




NOSE

Naturalmente si tratta solo di una preacuzione, in quanto sappiamo che  si sono verificati solo un paio di casi di rottura, ma naturalmente la casa produttrice, trattandosi di un pezzo strutturalmente importante si è immediatamente attivata per rintracciare le barche su cui è montato e provvedere a sue complete spese alla sotituzione dello stesso.

 Per cui vi invitiamo a verificare se nella lista delle barche su cui molto probabilmente è stato montato il "NOSE", che pubblichiamo sotto, vi è la vostra barca o quella di un vostro amico o conoscente ed attivarvi ad informare la Selden che tramite il suo rappresentante di zona provvederà alla sostituzione. 

Il pezzo è stato montato su barche costruite tra il 2004 ed il 2008

Inutile dirvi di non rimandare ulteriormente la sostituzione, perchè potreste disalberare!
La scocciatura è che per verificare, se sulla barca  presente nella lista, è montato il pezzo da sostituire, dovete salire in testa d'albero per controllare il numero di matricola che troverete inciso sul "nose" che sporge dell'albero. Il pezzo difettoso ha come numero di matricola:      517 - 914 e riguarda le barche costruite tra il 2004 ed il 2008.

Se bisogna sostituirlo dovete compilare il form che trovate sotto con tutti i dati della barca: proprietario, marca e modello, numero identificativo dello scafo, anno di costruzione, porto in cui staziona la barca, numero di matricola albero (che trovate stampato alla base dell'albero), ecc ed attendere le istruzioni.

La mail per contattare la Selden per questo problema è: 914@seldenmast.se

Ecco la lista delle barche che tra il 2004 e il 2008 hanno potutto montare il "Nose" difettoso:

Arcona 460 -  Najad 400 - Comet Pheonix 50  - Falcon 44 - Bavaria 46 - Najad 405 -  Incistor - Van de Stadt 44 Phaff -    Dehler 47 - Rod Najad 440 -  NIC 45  - Van de Stadt 44 Pol -  Elan Impression 434  - Omega 46 -  Reflex 38 Option 2  -   Hunter 426 - Finngulf 44 19/20 -  Pronavia 42 Sport  - Southerly 42RS  - Hunter 49 - Hallberg Rassy 40 -  Salona 45  - Van de Stadt 44 -  Saga 409 - Maxi 1300 -  Sweden Yacht 42  - Brouwer 45 Conv - Najad 460 -  Sweden Yacht 45 -  Etap 46 DS

Nessun commento:

Posta un commento